giovedì 19 gennaio 2012

Una formula che tenga...

Ho appena terminato di leggere l'ultimo post del mio amico Scorfano, che come spesso (e intelligentemente) discute l'opportunità dei corsi di recupero per le scuole superiori: siamo al termine del quadrimestre, quindi è tempo del redde rationem. 
Più del docente, che dell'alunno: a chi dare la sufficienza? E, tra gli insufficienti, a chi attribuire il corso di recupero? (a tutti; a chi ha l'insufficienza solo negli scritti; solo a chi ha voti bassi perché palesemente non vi arriva, anziché ai lazzaroni...). E chi li terrà questi corsi? E li terrà solo per i propri studenti, o anche per quelli di altre classi?

mercoledì 4 gennaio 2012

Napoli è mille colori

2 giorni a Napoli.

Alle medie, mi ero imbattuta in un folgorante apologo di Buzzati: "In qualche lontana città che non conosci e dove forse non ti accadrà mai di andare, c'è uno che ti aspetta. ... A Napoli, per esempio, si spalancano sulle vecchie viuzze immensi portoni stemmati, scuri e taciturni, di là dei quali certo riposano segreti. Forse è uno di questi. Bisognerebbe che tu salissi lo scalone, non lasciandoti impressionare dalla sporcizia, dai topi, dagli scrostati muri. In cima c'è un uscio. Spingilo..." (Uno ti aspetta - In quel preciso momento)

Sognavo da tempo questa Napoli, e lei non mi ha deluso. Napoli è così, bellissima e trascurata, con un passato da far rabbrividire (o trasalire). E in più due altri aspetti, che non conoscevo.