Per ora è libera quella della futura sala computer: lunghi banchi vuoti addossati alle pareti. Occorre ricreare uno spazio per noi! Formiamo un enorme quadrato e ci sediamo tutti attorno, me compresa. E cominciamo la lezione: la prima di Epica. Cos'è il mito, quali conoscono, qual è la differenza tra miti/leggende/testi epici...
Uno dei primi racconti che mi citano è quello di Minosse e del Minotauro: una studentessa parte in quarta a raccontare, ma si blocca perché non si ricorda più alcuni passaggi, oppure torna indietro perché si rende conto che alcuni particolari importanti non li ha citati prima. Così tutti insieme contribuiamo a integrare, il racconto passa di bocca in bocca, si arricchisce, si precisa, si confrontano versioni differenti...
Bilancio:
ricostruiamo i Contenuti del mito; si impara come è importante la Coesione e la Coerenza logica di un racconto; e passa anche il concetto di "Variazione sul mito" e Racconto Corale...
ricostruiamo i Contenuti del mito; si impara come è importante la Coesione e la Coerenza logica di un racconto; e passa anche il concetto di "Variazione sul mito" e Racconto Corale...
Grande opportunità offerta dalla ricreazione dello spazio!
Per la piena Convivialità, manca solo qualche snack.
Scatta provvidenziale la campana dell'Intervallo.
Nessun commento:
Posta un commento